Ingredienti
Tramandata di generazione in generazione, la pasta con i broccoli arriminati è un primo piatto salutare e croccante. Ecco la ricetta originale e facile.
Le sue origini si collocano principalmente a Palermo, ma la pasta con i broccoli arriminati è diffusa in varie province. Nonostante questa diffusione abbia causato la formazione di più varianti, che hanno modificato alcuni aspetti della preparazione, la ricetta siciliana vera e propria rimane ancora in vita in alcune famiglie. Il termine “arriminato” dice molto su questo prodotto tipico.
Questa parola significa “mescolato” e fa riferimento al passaggio in cui gli ingredienti, tra cui i broccoli, devono essere continuamente mescolati, per formare un condimento cremoso. In alternativa, a questa verdura, può essere usato anche il cavolfiore verde o bianco. Tradizionalmente, si usa una pasta lunga, come i bucatini. In ultimo, va aggiunto il pangrattato tostato, che rende croccante questo saporito primo piatto.
Preparazione della ricetta della pasta con i broccoli arriminati
- Lessate il broccolo pulito in abbondante acqua salata. Poi, scolate e mettete da parte l’acqua di cottura.
- Riempite con acqua una ciotola e mettete in ammollo l’uvetta, per 10 minuti. Al termine, strizzate con cura.
- Riempite il fondo di una padella con un filo d’olio e fate rosolare la cipolla affettata finemente.
- Aggiungete l’uvetta, i pinoli e i filetti di acciughe.
- Mescolate un po’ e unite i broccoli, tagliandoli in pezzi piccoli.
- Fate cuocere e, a un certo punto, aggiungete un po’ di acqua di cottura (messa precedentemente da parte). Unite anche lo zafferano, facendolo sciogliere nel liquido.
- Versate la restante acqua di cottura dei broccoli in una pentola, versate la pasta e fatela lessare.
- Nel frattempo, fate tostare in un’altra padella il pangrattato.
- Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Mantecate per un minuto a fiamma alta, mescolando continuamente, per rendere il tutto cremoso.
- Successivamente, distribuite nei piatti e spolverate con il pangrattato tostato.
Per una versione ancora più rustica, c’è la versione della pasta con i broccoli arriminati al forno. Dopo aver mantecato la pasta nel condimento e mescolato con cura, trasferite il tutto in una teglia unta d’olio. Ricoprite con pangrattato e fate gratinare a 180°C per 10 minuti.
Conservazione
La ricetta per questa pasta arriminata con i broccoli è tanto semplice quanto deliziosa. Servitela ben calda come primo piatto e conservatela in frigo, in un contenitore, per 1 giorno. Riscaldata il giorno dopo è ancora più gustosa!
In alternativa, scegliete un pesto di broccoli!